public/

Nel ricordo di don Giuseppe Poggi osb

È deceduto, a Noci, nel Monastero benedettino della Madonna della Scala, il padre don Giuseppe (al secolo: Quirino) Poggi osb, figura popolare ed unanimemente ammirata di sacerdote, monaco, suscitatore di iniziative culturali, spirituali e didattiche, direttore responsabile della Rivista di spiritualità “La Scala” e dell’omonima “Editrice”, predicatore, conferenziere e animatore di Esercizi Spirituali a Comunità benedettine o religiose della Puglia, a Gruppi giovanili.

Don Giuseppe era nato a Subiaco (Roma) l’11 ottobre 1927. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel proprio paese natale (sua compagna di classe fu Gina Lollobrigida) ed i primi anni di ginnasio, entrò, quale probando nel Monastero di Noci dove seguì il regolare corso di studi ed emise la professo solenne (ossia divenne monaco definitivo a “Madonna della Scala”) il 17 ottobre 1948. Fu ordinato sacerdote il 20 luglio 1952. È stato Priore conventuale della Comunità dal 1978 al 2012, Priore amministratore della “Madonna della Scala”nel 1988, rettore del Seminario per le Vocazioni ecclesiastiche adulte: 1972, Cellerario (Economo generale), Assistente e quindi direttore degli oblati secolari.

“Il Padre è  deceduto il 25 giugno 2019, dopo lunga malattia e inamovibilità sopportata – testimonia il confratello padre don Gennaro Galluccio - con silenziosa, fortezza e pazienza encomiabile”.

Allo stimato padre Abate ed alla cara Comunità della Scala, Proprietà, direttore responsabile e redattori tutti si stringono nel rimpianto e nella preghiera. Un abbraccio alla sorella sig.ra Antonietta che vive a Noci e che stimiamo ed ammiriamo.

Info notizia

26 giugno 2019

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia